A Lezione di Paesaggio: Dal Grand Tour al Granturista a Firenze


Sto caricando la mappa ....

Quando
09/03/2018
15:00 - 18:00

Sede
Villa Bardini

Categorie

A “Lezioni di Paesaggio” è un progetto di corso sperimentale rivolto agli insegnati della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado sul tema dell’educazione ambientale.

Il seminario Dal Grand Tour al Granturista, suddiviso in sei lezioni, ha come obiettivo quello di approfondire, con interventi di noti specialisti e professionisti dei vari settori, il tema del Viaggio attraverso il Paesaggio toscano nei racconti di letterati, poeti, storici dell’arte, fotografi e viaggiatori.

Gli interventi dei relatori riguarderanno la tradizione del viaggio di formazione in Italia per illustrare suggestioni, sentimenti, immagini evocate dal nostro patrimonio artistico e naturalistico dal ‘700 ai giorni nostri. Inevitabile un confronto con l’attualità, con il fenomeno del turismo di massa, del consumo dell’arte e dell’obbligo del viaggio come svago.

Al progetto parteciperà anche Centro Studi Turistici di Firenze: il direttore Alessandro Tortelli terrà infatti una lezione sul tema “Dalla villeggiatura anni ’70 al turismo globale dei nostri giorni“.
L’appuntamento è per il 9 MARZO 2018 a VILLA BARDINI, in via Costa San Giorgio 2, a Firenze, a partire dalle ore 15.

Scarica la locandina con il programma completo.

Per informazioni sulla partecipazione al ciclo Dal Grand Tour al Granturista e per iscrizioni è possibile contattare la segreteria di Villa Bardini, tel 055.20066206 o cliccare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *