EVENTS Management degli eventi: corso promozione e organizzazione eventi


Sto caricando la mappa ....

Quando
30/10/2018 - 01/11/2020
0:00

Sede
Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo

Categorie

Iscrizioni: dal 10/08/2018 al 15/10/2018

Denominazione Figura Professionale

Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali.

Descrizione Figura Professionale

Il corso Events Management degli eventi intende formare figure altamente qualificate per lo svolgimento delle attività di progettazione, promozione e gestione di Eventi. Il tecnico superiore gestisce e promuove eventi in ambiti diversi, da quello culturale al congressuale, sportivo, turistico, naturalistico, eno-gastronomico, Wedding. Coordina e gestisce le fasi del processo di progettazione e realizzazione, cura i rapporti con gli stakeholder pubblici e privati di settore, gestisce il budget disponibile, individua strategie e obiettivi della comunicazione.

La sua figura può lavorare in azienda (presso imprese ricettive e turistiche, Enti Fieristici, Wedding Planner, Professional Congress Organizer e Destination Management Company) oppure operare in qualità di imprenditore o lavoratore autonomo, nei settori Meeting, Events e Convention.

Durata

Il corso Events Management degli eventi ha durata biennale e prevede 2000 ore di attività formativa, di cui 850 ore di stage da svolgere presso aziende del settore.

Il corso si terrà principalmente presso la sede dell’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo, Via di San Bartolo a Cintoia 19/A – Firenze (FI). Gli stage potranno svolgersi in aziende dislocate in ogni parte del territorio regionale, nazionale e/o europeo.
La frequenza alle attività didattiche e allo stage è obbligatoria: un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali determina l’esclusione dal corso.

Contenuti

Il corso Events Management degli eventi, promosso da Fondazione TAB Turismo Arte e Beni Culturali, è destinato a n. 25 GIOVANI TRA I 18 (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione) e i 30 ANNI (non compiuti alla data della domanda di iscrizione), in possesso dei seguenti requisiti:

– Diploma di scuola superiore di tipo tecnico, coerente con l’area tecnologica di riferimento del corso (turismo-ristorazione e attività culturali); oppure di un qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria superiore purché il candidato disponga di conoscenze e attitudini che permettono un efficace partecipazione al corso; oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.
– buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.

La QUOTA DI ISCRIZIONE è di € 1000,00
a titolo di contributo spese per materiale didattico e di consumo (fotocopie, dispositivi individuali di protezione, visite didattiche etc)

La domanda di iscrizione dovrà pervenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13 DEL 15 OTTOBRE 2018:

– a mezzo posta con raccomandata A/R in busta chiusa all’indirizzo sottoindicato, e in tal caso farà fede il timbro di spedizione;
– consegnata a mano, in busta chiusa, presso la sede amministrativa della Fondazione TAB durante l’orario di apertura (dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00) nel periodo compreso tra il 3 Settembre ed il 15 Ottobre 2018;
– a mezzo pec all’indirizzo di posta certificata itstab@pec.it

Nei primi 2 casi i documenti dovranno essere contenuti in busta chiusa indirizzata a: Al Presidente della Fondazione Istituto Tecnico Superiore Turismo, Arte e Beni Culturali – Via del Capaccio 1 – 50123 Firenze.

La selezione dei candidati/e sarà effettuata per titoli ed esami e la graduatoria si comporrà sulla base della valutazione dei requisiti e del SUPERAMENTO DI UNA PROVA SCRITTA E UN COLLOQUIO ORALE.

Le prove di selezione si terranno nei giorni 23-24-25 Ottobre 2018 presso l’ITT “Marco Polo”, Via di San Bartolo a Cintoia 19/A – Firenze (FI),
secondo il calendario redatto e pubblicato sul sito web della Fondazione ITS TAB.

L’avvio del corso è vincolato al raggiungimento del NUMERO MINIMO di 20 PARTECIPANTI.

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il diploma di Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali che corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF). Il diploma di tecnico superiore costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art. 5 comma 7 del DPCM 25 gennaio 2008.

Il bando completo del corso Events Management degli eventi e la domanda sono scaricabili nella sezione Allegati.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai nostri uffici, a partire dal 20 agosto 2018:

Email

t.pieraccini@cstfirenze.it

s.masi@cstfirenze.it

Telefono

055.3438720

Sito Web

fondazionetab.it

Allegati

Scarica il bando del corso

Scarica la domanda di partecipazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *