Corso Ethnic Cuisine: addetto materie prime e preparazione pasti cucina etnica


Quando in corso
14/11/2018 - 14/09/2019
0:00

Sede
Opera di Santa Maria a Peretola

Categorie

Iscrizioni: chiuse

Titolo intervento

Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti, Livello III EQF.
Sviluppare l’offerta internazionale – Ethnic Cuisine Matr. 2018AF0919

Descrizione Figura Professionale

La figura in uscita è un addetto di cucina esperto nella valorizzazione e nell’utilizzo delle risorse della tradizione etnica. La Figura conoscerà approfonditamente le tecniche di cucina, con particolare riguardo alle tradizioni e ai prodotti dell’enogastronomia internazionale, oltre che agli abbinamenti tra cucina etnica e tradizioni continentali.

Durata e modalità di svolgimento

Ottobre 2018 – Settembre 2019

Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì presso l’Oratorio di Santa Maria a Peretola, in piazza Garibaldi 12 a Firenze.

Articolazione e contenuti

Il corso Ethnic Cuisine prevede un percorso di studi di n. 900 ore, articolate in 210 ore di teoria, n. 250 ore di laboratorio e n. 410 ore di stage in aziende della ristorazione e/o alberghiere e n.30 ore di accompagnamento.

Sono oggetto del corso i seguenti argomenti: Promuovere col web la cucina etnica, team building, inglese per la professione, alimentazione e dietologia, tradizione e prodotti dell’enogastronomia internazionale, normative del settore e della sicurezza, gestione del magazzino, contabilità, degustazione vino e olio, cucina etnica e tradizioni continentali, tecniche di cucina.

Requisiti di accesso

Per partecipare è necessario:
– avere un’eta pari o superiore ai 18;
– risiedere in Italia;
– non avere nessun contratto di lavoro (essere inattivi, inoccupati, disoccupati);
– aver adempiuto al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale o esserne prosciolti;
– essere in possesso di regolare permesso di soggiorno e conoscenza della lingua italiana (liv. A2) per gli iscritti di nazionalità straniera.

Il corso, rivolto a 15 allievi,  E’ GRATUITO E CON FREQUENZA OBBLIGATORIA

Al termine del percorso è previsto l’esame finale, al quale si è ammessi  con frequenza di almeno il 70% delle ore totali e lo svolgimento con relativo esito positivo di tutte le verifiche intermedie.  Il superamento dell’esame consentirà di ottenere la qualifica di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti” – Livello III EQF.

La domanda d’iscrizione, scaricabile in allegato, insieme ai documenti richiesti nella scheda informativa allegata, dovranno pervenire presso Centro Studi Turistici Via Piemonte 7, dal Lunedì al Venerdì con orario 9.00-13.00/14.00-17.00, a mano, per fax 055.301042 o per email a t.pieraccini@cstfirenze.it

La data di scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 31/10/2018.

In caso di numero di domande superiore ai posto disponibili e’ prevista una selezione con test di cultura generale  un colloquio motivazionale e l’analisi del cv.
La selezione si terrà il 7 NOVEMBRE ALLE ORE 14.30 PRESSO IL CENTRO STUDI TURISTICI VIA PIEMONTE, 7 A FIRENZE

E’ previsto il riconoscimento di crediti didattici in ingresso maturati in ambiti formativi e/o professionali precedenti, documentati da titoli, fino ad un massimo del 50% delle ore di corso.

Il corso Ethnic Cuisine prenderà il via il 14 novembre 2018.

Email

t.pieraccini@cstfirenze.it

Telefono

0553438720

Sito Internet

formazione.cstindagini.it

Allegati

Scarica la Scheda del Corso

Scarica la domanda di iscrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *