Corso cucina toscana: addetto approvvigionamento, conservazione e trattamento pasti


Sto caricando la mappa ....

Quando in corso
08/05/2017 - 08/05/2019
0:00

Sede
Sede CST Firenze

Categorie

Iscrizioni: chiuse

Denominazione Figura Professionale

Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti – Livello III EQF.

Descrizione Figura Professionale

E’ una figura di esperto capace di apportare valore aggiunto sia al settore del turismo attraverso l’individuazione dei percorsi di valorizzazione del turismo enogastronomico, che del settore dell’agricoltura in quanto in grado di descrivere al cliente al tavolo caratteristiche dei menù e dei prodotti serviti.

Durata

Da maggio 2017 a maggio 2019

Contenuti

ATTENZIONE: LA DATE DI CHIUSURA ISCRIZIONI E’ PROROGATA AL 5 MAGGIO 2017!

Il corso “Promuovere la cucina toscana” avrà durata biennale per un totale di 2100 ore, e prevede didattica in aula per n. 745 ore, in laboratorio per n. 725 ore e n. 630 ore di stage.

IL CORSO E’ DESTINATO A 11 PARTECIPANTI

Per partecipare occorre aver assolto l’obbligo di istruzione e aver aderito al progetto Garanzia Giovani, indicando l’intenzione di effettuare un percorso formativo per l’acquisizione della qualifica in oggetto.

IL CORSO E’ GRATUITO E LA FREQUENZA E’ OBBLIGATORIA

Durante il corso “Promuovere la cucina toscana” verranno trattate le seguenti materie: Competenze di base; Computer base training, telematica e vendite on line; Comunicare e lavorare in gruppo; Inglese professionale; Scienza degli alimenti, dell’alimentazione e dietologia; Tradizioni, storia e produzione enogastronomica locale; Legislazione del settore, dell’igiene e sulla sicurezza; Gestione del magazzino e conservazione delle materie prime; Contabilità, tecnica commerciale e fiscalità; Tecniche professionali di degustazione vino e olio e abbinamento cibo-vini; Tecniche di cucina toscana; Tecniche di lavorazione della carne; Tecniche professionali di cucina.

Al termine del percorso di studi è previsto un ESAME FINALE che, se superato, consentirà di ottenere la qualifica di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e preparazione pasti” – Livello III EQF.

Le lezioni si terranno presso CENTRO STUDI TURISTICI, in via Piemonte, 7 e presso CESCOT, P.za Pier Vettori, 8/10 a Firenze.

Per richiedere l’iscrizione occorre presentare la domanda redatta su apposito modulo, scaricabile in allegato, o reperibile presso il Centro Studi Turistici: le domande dovranno essere corredate da una copia del patto stipulato nel colloquio di orientamento al CPI.

Tutte le domande dovranno essere consegnate a mano presso Centro Studi Turistici Via Piemonte, 7 dal Lunedì al Venerdì con orario 9-13/14-17, entro e non oltre la data del 5 MAGGIO 2017.

E’ previsto un test di selezione su cultura generale e un colloquio motivazionale.
Il TEST DI SELEZIONE si svolgerà il 9 MAGGIO 2017 alle ore 14.00
presso Centro Studi Turistici – via Piemonte 7, Firenze

Per informazioni sul corso “Promuovere la cucina toscana” è possibile rivolgersi ai seguenti riferimenti:

Email

t.pieraccini@cstfirenze.it s.crescioli@cstfirenze.it

Telefono

055.348720 055.348733

Fax

055.301042

Sito Web

formazione.cstindagini.it

Allegati

Bando ufficiale del corso

Modulo richiesta iscrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *