Corso Barman e Barlady- Banco Bar: addetto preparazione e distribuzione pietanze e bevande


Sto caricando la mappa ....

Quando
16/07/2018
0:00

Sede
Sede CST Firenze

Categorie

Iscrizioni: chiuse

Denominazione Figura Professionale

Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande.

Descrizione Figura Professionale

La figura in uscita è un addetto di sala bar e ristorante specializzato nell’accoglienza del cliente in sala, nella presentazione di pasti veloci e stuzzichini a base di materie prime territoriali, nel proporre abbinamenti con vino, olio e distillati, nell’offrire un servizio personalizzato al cliente e soprattutto nella perfetta conoscenza di cocktail e long drinks

Durata

Luglio 2018 -Luglio 2020

Contenuti

Il progetto Barman e Barlady – Banco Bar favorisce la nascita e lo sviluppo di una professionalità spendibile nel mercato del lavoro in qualità di libero professionista, lavoratore autonomo, imprenditore, ma anche di COMMIS di sala, barman o barlady alle dipendenze di pubblici esercizi, aziende della ristorazione o aziende di catering di qualità.

Il corso è rivolto ad un massimo di 15 PARTECIPANTI!

Per partecipare è necessario avere un’eta inferiore a 18 al momento dell’iscrizione, aver adempiuto all’obbligo di istruzione ed essere fuoriusciti dal sistema scolastico. Per i cittadini stranieri è richiesto possesso di regolare permesso di soggiorno e conoscenza della lingua italiana (liv.A2). E’ prevista una riserva del 50 % per le donne.

IL CORSO BARMAN E BARLADY – BANCO BAR E’ GRATUITO
in quanto finanziato con risorse POR FSE Toscana 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì.

Le lezioni si terranno presso la sede di CST Firenze, in via Piemonte 7, a Firenze, dal Lunedì al Venerdì in orario pomeridiano per 5 ore giornaliere: sono previste  n.2100 ore totali, articolate in. 620 ore di teoria, n. 650 di laboratorio, n. 800 ore di stage presso aziende di ristorazione e/o alberghiere e n. 30 ore di accompagnamento.

Sono oggetto del corso i seguenti argomenti:Competenze di base, Inglese professionale, informatica di base e telematica, Merceologia degli alimenti e bevande, stoccaggio e conservazione delle materie prime, elementi di scienza degli alimenti, normative igienico sanitarie, comunicazione con il cliente , elementi di contabilità, tecniche di degustazione, abbinamento cibo-vino, tecniche di bar, tecniche di servizio in sala, tecniche di cucina di sala, food cost. .

Previo superamento dell’esame finale, il corso consentirà di ottenere la qualifica di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di piatti e bevande” – Livello III EQF.

LE ISCRIZIONI al corso Barman e Barlady – Banco bar SONO APERTE FINO AL 9 LUGLIO 2018!

Le domande d’iscrizione, redatte su apposito modulo scaricabile, devono essere CONSEGNATE A MANO presso Centro Studi Turistici Via Piemonte 7, dal Lunedì al Venerdì con orario 9.00-13.00/14.00-17.00.

E’ prevista una SELEZIONE che avverrà tramite la somministrazione di un test per accertare la conoscenza delle nozioni base: linguistiche, loigico-matematiche, scientifico-sociali, storiche e culturali, oltre ad un colloquio motivazionale e all’analisi del curriculum.

Il test si terrà il 10 LUGLIO 2018 alle ore 9.30 presso la sede di CST Firenze.

Email

s.crescioli@cstfirenze.it t.pieraccini@cstfirenze.it

Telefono

055.3438733 055.3438720

Sito Web

formazione.cstindagini.it

Allegati

Scarica la Scheda del Corso

Scarica il modulo di iscrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *