BARSAL: corso di formazione per addetti alla ristorazione


Mappa non disponibile

Quando
02/02/2015 - 28/02/2017

Categorie

Iscrizioni: chiuse

Denominazione Figura Professionale

Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e preparazione e distribuzione di pietanze e bevande

Descrizione Figura Professionale

L’addetto opera nel settore della ristorazione, in ristoranti, alberghi o mense. Lavora al buffet e al servizio, collabora nella vendita di pietanze e di bevande, esegue lavori di preparazione, di pulizia e di logistica. Effettua servizi di preparazione e distribuzione di cibi e bevande realizzando semplici menù ed il relativo servizio di ristorante e di bar. Gestisce il lavoro in modo sistematico, con ordine e metodo, anche nei momenti di punta, a soddisfazione della clientela

Durata

Febbraio 2015- Febbraio 2017

Contenuti

Il Centro Studi Turistici di Firenze IPSSEOA Buontalenti organizzano il progetto BARSAL – ADDETTO ALL’APPROVVIGIONAMENTO CUCINA, CONSERVAZIONE E TRATTAMENTO MATERIE PRIME E ALLA PREPARAZIONE E DISTRIBUZIONE DI PIETANZE E BEVANDE

Il Progetto BARSAL prevede la realizzazione di 2 corsi distinti per 15 allievi ciascuno.

I corsi hanno durata biennale (2100 ore) e prevedono didattica in aula per n. 745 ore, in laboratorio per n. 725 ore e n. 630 ore di stage.

Ciascun corso avrà come oggetto le seguenti materie: competenze di base; comunicazione; contabilità tecnica commerciale e fiscalità; informatica di base e telematica; lingua inglese; tecniche servizio in sala; tecniche di banqueting; tecniche di abbinamento e degustazione.

I corsi Barsal offrono sbocchi occupazionali nel settore della ristorazione (mense , self services, ristoranti, punti di ristorazione vari, ecc.).

Per accedere è necessario l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e adesione a Garanzia Giovani prima del compimento del diciottesimo anno di età. Il progetto è rivolto a 30 GIOVANI che abbiano indicato nel patto di Garanzia Giovani l’intenzione di effettuare un percorso formativo per l’acquisizione della qualifica oggetto del percorso.

IL CORSO E’ GRATUITO E LA FREQUENZA E’ OBBLIGATORIA

Su richiesta dell’interessato e presentazione di evidenze documentali potranno essere riconosciuti crediti in entrata.

Il corso prevede un esame finale che permetterà, se superato, di ottenere la qualifica di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di piatti e bevande” – Livello III EQF.

LE ISCRIZIONI AL CORSO BARSAL SONO APERTE DAL 7 AL 27 GENNAIO 2015.

Le domande d’iscrizione redatte su apposito modulo, scaricabile nella sezione “Allegati”, o reperibile presso il Centro Studi Turistici di Firenze, dovranno essere corredate da una copia del patto stipulato nel colloquio di orientamento al CPI.

Le domande dovranno essere consegnate a mano presso Centro Studi Turistici Via Piemonte, 7 dal Lunedì al Venerdì con orario 9.00-13.00/14.00-17.00.

E’ previsto un test di cultura generale e un colloquio motivazionale:

il TEST DI AMMISSIONE si svolgerà il 2 FEBBRAIO 2015 alle 9,30 

presso “Centro Studi Turistici di Firenze”, in via Piemonte 7 a Firenze.

Per maggiori informazioni: Simona Masi o Sabrina Crescioli

Email

s.masi@cstfirenze.it s.crescioli@cstfirenze.it

Telefono

0553438720

Sito Internet

formazione.cstindagini.it

Allegati

Locandina Corso Barsal Modulo Iscrizione Corso Barsal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *