Agridop: corso ristorazione e valorizzazione prodotti tipici


Sto caricando la mappa ....

Quando in corso
08/11/2017 - 27/07/2018
0:00

Sede
Istituto Alberghiero IPSSEOA Buontalenti

Categorie

Iscrizioni: chiuse

ATTENZIONE: CI SONO ANCORA POSTI DISPONIBILI PER AGRIDOP!!!
PER INFORMAZIONI CONTATTARE I RIFERIMENTI INDICATI NELLA SCHEDA.

Denominazione Figura Professionale

Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche

Descrizione Figura Professionale

Il Tecnico in uscita avrà un patrimonio di competenze che va dalla profonda conoscenza del territorio e delle sue tipicità alla capacità di trasformare le produzioni tipiche nei piatti principali della tradizione regionale, alla capacità di abbinare ai menù regionali le migliori produzioni enologiche, alla capacità di promuovere e valorizzare i prodotti regionali mediante strategie di web communication.

Durata

Ottobre 2017-Luglio 2018

Contenuti

Il corso di formazione AGRIDOP è un corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e prevede un percorso di 800 ore articolate in 270 ore di TEORIA, 260 di LABORATORIO e 240 di STAGE da svolgere presso aziende ristorative e/o alberghiere e 30 di accompagnamento.

Il corso è completamente GRATUITO ed è rivolto ad un MASSIMO DI 20 ALLIEVI occupati o disoccupati, diplomati e/o laureati o adulti, in possesso di uno dei seguenti requisiti:
– Diploma professionale di tecnico (di cui al D. Lgs. 17 ottobre 2005, n, 226, articolo 20, comma 1, lettera c;
– Diploma di istruzione secondaria superiore;
– Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali nonchè a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondario superiore previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione (Regolamento adottato con decreto Ministero Pubblica Istruzione 22/08/2007 n. 139).

Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì con orario prevalentemente pomeridiano c/o Istituto Alberghiero IPSSEOA Buontalenti, Via san Bartolo a Cintoia, 19/a.

LA FREQUENZA E’ OBBLIGATORIA
CORSO INTERAMENTE GRATUITO
In quanto finanziato con risorse POR FSE TOSCANA 2014 – 2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì il progetto del Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Le ISCRIZIONI, aperte inizialmente fino al 14 ottobre, SONO STATE PROROGATE!!!
La domande di iscrizione, scaricabile in allegato, con annesso curriculum vitae e fotocopia di un documento d’identità, dovrà pervenire presso Centro Studi Turistici, Via Piemonte 7 – Tel. 055/3438733- 720 Fax. 055/301042 via mail, posta o fax. ATTENZIONE: Non farà fede il timbro postale!

E’ prevista una selezione composta da un test di cultura generale e conoscenze informatiche, lingua inglese e del settore di riferimento; all’analisi del curriculum vitae; un colloquio teso a valutare la motivazione e la conoscenza della lingua inglese. Per i cittadini stranieri sarà richiesto un livello minimo A2 di conoscenza della lingua italiana.

Al termine del percorso è previsto un esame finale, che, se superato, consentirà di ottenere il certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche di Progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica” valido a livello nazionale – Qualifica regionale corrispondente di “Tecnico della progettazione definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio” .

Al termine del percorso potranno essere rilasciati i seguenti CFU Universitari: 6 CFU “Laboratorio geografia applicata”, 6 CFU “Abilità informatiche” nell’ambito del corso di Laurea in Storia (Classe L/42) dell’Università di Firenze.

Per maggiori informazioni sul corso AGRIDOP:

Email

t.pieraccini@cstfirenze.it s.masi@cstfirenze.it

Telefono

055 3438733 055 3438720

Fax

055 301042

Sito Web

formazione.cstindagini.it

Allegati

Bando ufficiale del corso

Domanda di Ammissione

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *