News


BTO 2016: le indagini di CST Firenze sui ristoranti del progetto Vetrina Toscana

Coniugano tradizione e qualità dei prodotti con marketing e utilizzo di strumenti digitali ma hanno problemi nel pianificare progetti di innovazione e chiedono aiuto ai territori: è il quadro degli esercizi aderenti a Vetrina Toscana, secondo quanto emerso dall’indagine realizzata da Centro Studi Turistici di Firenze per Fipe-Confcommercio e presentata a BTO 2016. La prima […]


Stage lavorativi in Europa: al via la prima fase del progetto Erasmus Plus Dante

Vivere l’esperienza di stage lavorativi in Europa, presso aziende qualificate e con spese di trasferimento, vitto e alloggio pagate: è l’occasione che si presenta a 100 giovani neo-diplomati della Toscana, grazie al progetto Erasmus Plus D.A.N.T.E – Development of Activities of iNtership for Trainees in the European union. Il progetto è coordinato da Centro Studi Turistici di Firenze, […]


Nuovi corsi di formazione CST Firenze: marketing, ristorazione e stage in Europa

Marketing, promozione, ristorazione ma anche apprendistato e stage in Italia e all’estero: è un autunno ricco di appuntamenti quello della formazione CST Firenze, dedicata a neodiplomati, neolaureati, giovani in cerca di specializzazione professionale e non solo. La nuova stagione si è aperta con tre novità: il corso Mark&Tech, promosso da Fondazione ITS Turismo Arte e […]


Costa Toscana: diversificare offerta e integrare le realtà per rilanciare il turismo

Crescita di arrivi ma calo di presenze ed una sofferenza nei confronti di altre destinazioni più competitive: è un quadro a luci e ombre quello del turismo sulla costa toscana emerso dallo studio realizzato dal Centro Studi Turistici di Firenze. Lo studio è stato presentato durante il convegno Costa Toscana. Il brand per lo sviluppo […]


Cineturismo: quanto valgono cinema e fiction per il turismo in Italia e all’estero

Un importante veicolo di promozione con ricadute economiche dirette e indirette sui territori: sono le opportunità offerte dal cineturismo, ovvero quella tipologia di turismo legata all’uscita di film o fiction ambientate in determinati paesi o città. “Il cineturismo rientra nell’ambito del turismo culturale che solo nel 2015 ha portato in Italia 35 milioni di turisti, […]


Barberino Designer Outlet: 45 mln il PIL generato dallo shopping in Mugello

Un valore pari a 45,5 milioni di euro: è il PIL generato da Barberino Designer Outlet nel sistema economico locale del Mugello, secondo i dati raccolti da IRPET. I numeri sono stati resi noti in occasione della conferenza stampa per i dieci anni di attività del Barberino Designer Outlet – MacArthurGlen, che si è tenuta in […]


Turismo Fluviale del Po: stranieri in crescita nel 2015 in Emilia Romagna

Un turismo in prevalenza nazionale, che incide nelle aree interessate per il 45,9% degli arrivi totali e per il 54%: è il turismo fluviale del Po, secondo i dati 2015 elaborati da CST Firenze e presentati in occasione della conferenza stampa di presentazione della VII Borsa del Turismo Fluviale di Guastalla. In Europa il turismo […]


Destination Weddings Italy: 380 mln di euro dal wedding tourism in Italia

Un fatturato stimato di oltre 380 milioni di euro: è il valore economico del wedding tourism in Italia secondo Destination Weddings Italy, ricerca sul turismo dei matrimoni degli stranieri in Italia, realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze. Dopo Destination Weddings in Tuscany, primo studio del genere sul mercato toscano, CST Firenze ha deciso di ampliare […]