Governance


Statistiche del turismo: dai report ufficiali all’integrazione con i Big Data

Le statistiche del turismo sono un elemento fondamentale per analizzare e comprendere questo importante fenomeno: ma chi è autorizzato a raccogliere i dati e quali sono le metodologie più idonee? A queste domande ha cercato di dare risposta il panel “Le statistiche del turismo, chi?”, con Alessandro Tortelli, direttore di CST Firenze, e Flavia Coccia […]


Bando Reti Impresa: fare squadra per promuovere il turismo italiano

  Promuovere e sostenere processi di integrazione tra imprese turistiche per accrescerne la competitività soprattutto sui mercati esteri: è l’obiettivo del Bando Reti Impresa pubblicato da MIBACT e rivolto alle piccole e medie imprese del settore turistico che vogliano fare rete. Il bando, pubblicato nei giorni scorsi, punta a sostenere processi di riorganizzazione della filiera […]


Osservatorio Turistico di Destinazione: CST Firenze e comuni della Toscana per promuovere turismo 1

Il turismo è ormai riconosciuto da tutti come un’attività economica capace di creare crescita e occupazione nei paesi: con circa 1,8 milioni di imprese, principalmente PMI, che occupano il 5,2% circa della manodopera totale (approssimativamente 9,7 milioni di posti di lavoro, di cui una quota considerevole è rappresentata da giovani), l’industria turistica europea genera più […]


Turismo: tax credit per digitalizzazione e riqualificazione degli esercizi turistici

Digitalizzazione e incentivi per le ristrutturazioni: sono queste le novità che il MIBACT, Ministero dei Beni Culturali e del Turismo sta introducendo per cercare di incentivare le imprese che lavorano nel settore turistico. I provvedimenti sono contenuti negli articoli 9 e 10 del decreto cosidetto Art bonus, per i beni culturali e il turismo, convertito […]


Brand Toscana: un vantaggio competitivo ancora non del tutto sfruttato 2

Una regione ricca di storia, cultura ed enogastronomia ma dove manca ancora la capacità di sfruttare a pieno il proprio brand: questa è l‘immagine della Toscana percepita dai buyers stranieri che hanno partecipato al “Buy Tuscany 2014”, workshop turistico organizzato da Toscana Promozione per facilitare l’incontro dell’offerta toscana con il mercato dei Tour Operator. Ai […]