Governance


G20 spiagge italiane: turismo balneare, cresce il peso di seconde case ed escursionisti

Un andamento dei flussi piuttosto stabile, un mercato di riferimento di prossimità e un peso rilevante delle seconde case ed escursionisti: sono le principali caratteristiche del turismo balneare in Italia secondo quanto emerso dallo studio presentato dal Centro Studi Turistici di Firenze in occasione del G20 spiagge Italiane. La seconda edizione del summit delle principali […]


ambiti turistici omogenei

Turismo in Toscana: al via i lavori dei nuovi ambiti turistici omogenei

Diciotto ambiti turistici omogenei costituiti e 5 in fase di creazione, per un territorio che comprende oltre l’86% del movimento turistico della regione: è questo il risultato del lavoro svolto nel 2018 dai Comuni in risposta al nuovo sistema di governance del turismo in Toscana. I numeri sono stati resi noti in occasione del convegno […]


Uffici IAT della Toscana: nuova organizzazione e finanziamenti previsti

Un’informazione completa sul territorio e sui prodotti turistici offerti che dovrà essere fornita da personale adeguatamente formato: sono alcune delle disposizioni che riguardano gli uffici IAT della Toscana per la gestione dell’accoglienza e dell’informazione turistica, secondo quanto stabilito dal regolamento attuativo del Testo Unico sul Turismo n.86/2016. Il regolamento, approvato alcune settimane fa dalla Giunta regionale […]


Informazione ed accoglienza turistica di qualità: la nuova sfida per i comuni toscani

Organizzare un’accoglienza turistica di qualità, declinata sui bisogno dei turisti ma anche dei residenti dei comuni toscani: è il tema affrontato nel tavolo di lavoro “Informare e accogliere” che si è tenuto nell’ambito del convegno @TrazioneToscana, organizzato da ANCI a Torre del Lago. Una giornata di discussione che ha visto a confronto amministrazioni, istituzioni, associazioni […]


Via Francigena, primo prodotto turistico omogeneo della Toscana

Trentotto comuni distribuiti su 5 province, per un territorio di oltre 3100 km2, all’interno del quale si trovano oltre 2700 strutture ricettive e 5000 attività di ristorazione: sono alcuni dei numeri della Via Francigena, il primo prodotto turistico omogeneo della Toscana. Il prodotto turistico omogeneo è uno dei due elementi chiave della nuova legge sul […]


Ambito turistico in Toscana: Maremma Nord e Valdichiana pronte a partire

Un’aggregazione di comuni dello stesso territorio che ha come obiettivo quello di gestire l’accoglienza e l’informazione dei turisti in Toscana a livello di area: è l’ambito turistico, la struttura introdotta in Toscana dalla legge sul turismo del 2016. Insieme al prodotto turistico omogeneo, l’ambito turistico è alla base della nuova struttura di gestione del turismo […]


Turismo e geotermia: Cuore caldo della Toscana, nuovo prodotto turistico omogeneo a BIT 2018

Natura, artigianato, cultura, enogastronomia unite insieme dal tema conduttore della geotermia: sono le caratteristiche principali del Cuore caldo della Toscana, il nuovo prodotto turistico omogeneo al quale stanno lavorando 6 Amministrazioni comunali della Toscana, con il contributo del Centro Studi Turistici di Firenze. Il progetto, che lega turismo e geotermia, è stato illustrato a Milano […]


Destinazione Toscana 2020: il piano strategico per il futuro del turismo in Toscana 6

Innovare l’offerta turistica della Toscana per rispondere alle nuove sfide del mercato, attraverso un modello sostenibile, partecipato e digitale, che le permetta di mantenere la leadership tra le destinazioni turistiche: è l’obiettivo del documento strategico operativo Destinazione Toscana 2020. Il piano è stato elaborato in questi mesi da Toscana Promozione Turistica, in collaborazione con il […]