Governance


Destinazione Toscana 2020: il piano strategico per il futuro del turismo in Toscana 4

Innovare l’offerta turistica della Toscana per rispondere alle nuove sfide del mercato, attraverso un modello sostenibile, partecipato e digitale, che le permetta di mantenere la leadership tra le destinazioni turistiche: è l’obiettivo del documento strategico operativo Destinazione Toscana 2020. Il piano è stato elaborato in questi mesi da Toscana Promozione Turistica, in collaborazione con il […]


Turismo: i bandi per innovazione destinati alle imprese in Toscana

Favorire i processi di sviluppo e innovazione delle piccole e medie imprese toscane attraverso l’acquisizione di consulenze, strumentazioni e personale: è questo l’obiettivo dei bandi per innovazione A e B del Por Creo Fesr 2014-2020, il programma messo in atto da Unione Europea e Regione Toscana per il co-finanziamento di progetti di sviluppo. Sono 792 […]


Turismo Toscana a Volterra: dal nuovo Testo Unico del Turismo all’ecosistema digitale 2

Una gestione del turismo basata sulle peculiarità dei territori e dei prodotti turistici, e dove avranno sempre più spazio comunicazione e promozione digitale: è il quadro del turismo in Toscana emerso dall’incontro “Turismo Toscana: legge regionale, ecosistema digitale e social media“, che si è tenuto nei giorni scorsi alla Casa Torre Toscano di Volterra. L’incontro, […]


Empolese Valdelsa: modello di gestione associata del turismo in Toscana

Un territorio che ha deciso di fare squadra per promuovere il proprio turismo: è l’area dell’Empolese Valdelsa che con i suoi 11 comuni ha scelto da alcuni anni di realizzare una gestione associata del turismo, che ha portato alla nascita del progetto Toscana nel cuore. Il percorso, nato con la costituzione dell’Osservatorio Turistico di Destinazione, […]


Statistiche del turismo: dai report ufficiali all’integrazione con i Big Data

Le statistiche del turismo sono un elemento fondamentale per analizzare e comprendere questo importante fenomeno: ma chi è autorizzato a raccogliere i dati e quali sono le metodologie più idonee? A queste domande ha cercato di dare risposta il panel “Le statistiche del turismo, chi?”, con Alessandro Tortelli, direttore di CST Firenze, e Flavia Coccia […]


Bando Reti Impresa: fare squadra per promuovere il turismo italiano

  Promuovere e sostenere processi di integrazione tra imprese turistiche per accrescerne la competitività soprattutto sui mercati esteri: è l’obiettivo del Bando Reti Impresa pubblicato da MIBACT e rivolto alle piccole e medie imprese del settore turistico che vogliano fare rete. Il bando, pubblicato nei giorni scorsi, punta a sostenere processi di riorganizzazione della filiera […]


Osservatorio Turistico di Destinazione: CST Firenze e comuni della Toscana per promuovere turismo 1

Il turismo è ormai riconosciuto da tutti come un’attività economica capace di creare crescita e occupazione nei paesi: con circa 1,8 milioni di imprese, principalmente PMI, che occupano il 5,2% circa della manodopera totale (approssimativamente 9,7 milioni di posti di lavoro, di cui una quota considerevole è rappresentata da giovani), l’industria turistica europea genera più […]


Turismo: tax credit per digitalizzazione e riqualificazione degli esercizi turistici

Digitalizzazione e incentivi per le ristrutturazioni: sono queste le novità che il MIBACT, Ministero dei Beni Culturali e del Turismo sta introducendo per cercare di incentivare le imprese che lavorano nel settore turistico. I provvedimenti sono contenuti negli articoli 9 e 10 del decreto cosidetto Art bonus, per i beni culturali e il turismo, convertito […]