Governance


Uffici IAT della Toscana: nuova organizzazione e finanziamenti previsti

Un’informazione completa sul territorio e sui prodotti turistici offerti che dovrà essere fornita da personale adeguatamente formato: sono alcune delle disposizioni che riguardano gli uffici IAT della Toscana per la gestione dell’accoglienza e dell’informazione turistica, secondo quanto stabilito dal regolamento attuativo del Testo Unico sul Turismo n.86/2016. Il regolamento, approvato alcune settimane fa dalla Giunta regionale […]


Informazione ed accoglienza turistica di qualità: la nuova sfida per i comuni toscani

Organizzare un’accoglienza turistica di qualità, declinata sui bisogno dei turisti ma anche dei residenti dei comuni toscani: è il tema affrontato nel tavolo di lavoro “Informare e accogliere” che si è tenuto nell’ambito del convegno @TrazioneToscana, organizzato da ANCI a Torre del Lago. Una giornata di discussione che ha visto a confronto amministrazioni, istituzioni, associazioni […]


Via Francigena, primo prodotto turistico omogeneo della Toscana

Trentotto comuni distribuiti su 5 province, per un territorio di oltre 3100 km2, all’interno del quale si trovano oltre 2700 strutture ricettive e 5000 attività di ristorazione: sono alcuni dei numeri della Via Francigena, il primo prodotto turistico omogeneo della Toscana. Il prodotto turistico omogeneo è uno dei due elementi chiave della nuova legge sul […]


Ambito turistico in Toscana: Maremma Nord e Valdichiana pronte a partire

Un’aggregazione di comuni dello stesso territorio che ha come obiettivo quello di gestire l’accoglienza e l’informazione dei turisti in Toscana a livello di area: è l’ambito turistico, la struttura introdotta in Toscana dalla legge sul turismo del 2016. Insieme al prodotto turistico omogeneo, l’ambito turistico è alla base della nuova struttura di gestione del turismo […]


Turismo e geotermia: Cuore caldo della Toscana, nuovo prodotto turistico omogeneo a BIT 2018

Natura, artigianato, cultura, enogastronomia unite insieme dal tema conduttore della geotermia: sono le caratteristiche principali del Cuore caldo della Toscana, il nuovo prodotto turistico omogeneo al quale stanno lavorando 6 Amministrazioni comunali della Toscana, con il contributo del Centro Studi Turistici di Firenze. Il progetto, che lega turismo e geotermia, è stato illustrato a Milano […]


Destinazione Toscana 2020: il piano strategico per il futuro del turismo in Toscana 4

Innovare l’offerta turistica della Toscana per rispondere alle nuove sfide del mercato, attraverso un modello sostenibile, partecipato e digitale, che le permetta di mantenere la leadership tra le destinazioni turistiche: è l’obiettivo del documento strategico operativo Destinazione Toscana 2020. Il piano è stato elaborato in questi mesi da Toscana Promozione Turistica, in collaborazione con il […]


Turismo: i bandi per innovazione destinati alle imprese in Toscana

Favorire i processi di sviluppo e innovazione delle piccole e medie imprese toscane attraverso l’acquisizione di consulenze, strumentazioni e personale: è questo l’obiettivo dei bandi per innovazione A e B del Por Creo Fesr 2014-2020, il programma messo in atto da Unione Europea e Regione Toscana per il co-finanziamento di progetti di sviluppo. Sono 792 […]


Turismo Toscana a Volterra: dal nuovo Testo Unico del Turismo all’ecosistema digitale 2

Una gestione del turismo basata sulle peculiarità dei territori e dei prodotti turistici, e dove avranno sempre più spazio comunicazione e promozione digitale: è il quadro del turismo in Toscana emerso dall’incontro “Turismo Toscana: legge regionale, ecosistema digitale e social media“, che si è tenuto nei giorni scorsi alla Casa Torre Toscano di Volterra. L’incontro, […]