Governance


Informazione ed accoglienza turistica di qualità: la nuova sfida per i comuni toscani

Organizzare un’accoglienza turistica di qualità, declinata sui bisogno dei turisti ma anche dei residenti dei comuni toscani: è il tema affrontato nel tavolo di lavoro “Informare e accogliere” che si è tenuto nell’ambito del convegno @TrazioneToscana, organizzato da ANCI a Torre del Lago. Una giornata di discussione che ha visto a confronto amministrazioni, istituzioni, associazioni […]


Via Francigena, primo prodotto turistico omogeneo della Toscana

Trentotto comuni distribuiti su 5 province, per un territorio di oltre 3100 km2, all’interno del quale si trovano oltre 2700 strutture ricettive e 5000 attività di ristorazione: sono alcuni dei numeri della Via Francigena, il primo prodotto turistico omogeneo della Toscana. Il prodotto turistico omogeneo è uno dei due elementi chiave della nuova legge sul […]


Ambito turistico in Toscana: Maremma Nord e Valdichiana pronte a partire

Un’aggregazione di comuni dello stesso territorio che ha come obiettivo quello di gestire l’accoglienza e l’informazione dei turisti in Toscana a livello di area: è l’ambito turistico, la struttura introdotta in Toscana dalla legge sul turismo del 2016. Insieme al prodotto turistico omogeneo, l’ambito turistico è alla base della nuova struttura di gestione del turismo […]


Turismo e geotermia: Cuore caldo della Toscana, nuovo prodotto turistico omogeneo a BIT 2018

Natura, artigianato, cultura, enogastronomia unite insieme dal tema conduttore della geotermia: sono le caratteristiche principali del Cuore caldo della Toscana, il nuovo prodotto turistico omogeneo al quale stanno lavorando 6 Amministrazioni comunali della Toscana, con il contributo del Centro Studi Turistici di Firenze. Il progetto, che lega turismo e geotermia, è stato illustrato a Milano […]


Destinazione Toscana 2020: il piano strategico per il futuro del turismo in Toscana 4

Innovare l’offerta turistica della Toscana per rispondere alle nuove sfide del mercato, attraverso un modello sostenibile, partecipato e digitale, che le permetta di mantenere la leadership tra le destinazioni turistiche: è l’obiettivo del documento strategico operativo Destinazione Toscana 2020. Il piano è stato elaborato in questi mesi da Toscana Promozione Turistica, in collaborazione con il […]


Turismo: i bandi per innovazione destinati alle imprese in Toscana

Favorire i processi di sviluppo e innovazione delle piccole e medie imprese toscane attraverso l’acquisizione di consulenze, strumentazioni e personale: è questo l’obiettivo dei bandi per innovazione A e B del Por Creo Fesr 2014-2020, il programma messo in atto da Unione Europea e Regione Toscana per il co-finanziamento di progetti di sviluppo. Sono 792 […]


Turismo Toscana a Volterra: dal nuovo Testo Unico del Turismo all’ecosistema digitale 2

Una gestione del turismo basata sulle peculiarità dei territori e dei prodotti turistici, e dove avranno sempre più spazio comunicazione e promozione digitale: è il quadro del turismo in Toscana emerso dall’incontro “Turismo Toscana: legge regionale, ecosistema digitale e social media“, che si è tenuto nei giorni scorsi alla Casa Torre Toscano di Volterra. L’incontro, […]


Empolese Valdelsa: modello di gestione associata del turismo in Toscana

Un territorio che ha deciso di fare squadra per promuovere il proprio turismo: è l’area dell’Empolese Valdelsa che con i suoi 11 comuni ha scelto da alcuni anni di realizzare una gestione associata del turismo, che ha portato alla nascita del progetto Toscana nel cuore. Il percorso, nato con la costituzione dell’Osservatorio Turistico di Destinazione, […]